Author Topic: Guida allo studio dello Shaolin Quan  (Read 940 times)

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Guida allo studio dello Shaolin Quan
« on: 18 February 2007, 00:06:44 »
Cose scritte su Internet riguardo allo Shaolin ne abbiamo lette tante, forse anche troppe. Gente che fa finta di essere monaco, gente che ci crede davvero, gente che passa attraverso i muri e gente che costruisce templi Shaolin in giro per l'Italia.
Tralasciando ogni ovvio commento riguardo agli argomenti esposti in precedenza mi accingo a proporre una piccola guida, un "How To" un modo per dare un piccolo contributo in Italiano a chi ha la passione vera per il kung-fu Shaolin e si accinge ad organizzare un viaggio nei luoghi di origine di questa disciplina. Questo è, a mio avviso, forse l'unico, se non uno dei migliori, modi per imparare lo Shaolin Quan.
Questa guida è rivolta a tutti, indipendentemente dal loro livello nelle arti marziali, e viene scritta in base alle mie esperienze personali e a quelle di conoscenze e contatti, soprattutto internazionali, che hanno viaggiato fino alla città  di Deng Feng e hanno studiato presso le scuole di Kung-fu del posto.
Per rendere la guida più esaustiva riguardo agli argomenti trattati sarei ben felice se venissero via via aggiunte integrazioni o eventuali correzioni da parte di coloro che hanno avuto esperieze analoghe e sono quindi in grado di dare un valido contributo.
Vorrei essere ben chiaro su una cosa però: se avete sentito parlare di gente che è stata in Cina a studiare il Kung-fu, se siete stati in Cina una settimana a visitare il tempio Shaolin, se vostro cugino è partito anni fa alla volta della Cina e incontrando un monaco errante si è fermato in un eremo a studiare il Kung-fu e il Buddhismo ed è tornato, da bullo di quartiere che era prima, uomo maturo e ascetico, non aggiungete post a questo topic per cortesia.
Per garantire l'effettiva utilità  di questa guida è necessario che venga scritta da gente che le cose le ha fatte in prima persona e in maniera non superficiale. Aggiungo infine una frase scrittami da un amico mentre ero a Deng Feng e la rivolgo a tutti coloro che sono in procinto di compiere questa stupenda esperienza, congratulandomi con loro per la decisione presa e augurandomi che tale guida possa essere utile.

...il problema è, che uno può starsene mesi lontano da casa, a sclerare, a mangiarsi merda e a pensare chi me l'ha fatto fare, ma alla fine essere contento, avendo la consapevolezza di aver vissuto a fondo, imparato e visto mettendosi in gioco in prima persona!!!
Altri invece continuano a prendersi per il culo con discorsi del *****, con progetti che son loro i primi a sapere che non faranno mai, accampando ogni sorta di problemi...come se gli altri non ne avessero...
Alla fine, e anche tu l'hai dimostrato, se la cose veramente si vogliono fare...si fanno!!!

Buona lettura

Laco

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Premesse
« Reply #1 on: 18 February 2007, 00:11:42 »
Per iniziare mi permetto di darvi alcuni consigli che stanno a monte dell'organizzazione del viaggio.

- Se potete: Organizzatevi il viaggio da soli! Potrete vedere quello che avete sempre voluto, studiare quello che volevate studiare, spenderete molto ma molto di meno e soprattutto avrete relazioni e rapporti diretti con i Maestri (intendo i Maestri veri, quelli in Cina).
Se pensate di non essere in grado o all'altezza di organizzare da soli, ricredetevi! Per esperienza personale vi posso dire che se avete voglia di "sbattervi" un pò; riuscirete ad organizzare il tutto a costi molto esigui (per qualunque problema specifico il forum è a vostra disposizione).

- Se avete un amico che condivide la vostra stessa passione, convincetelo a venire con voi. Sarà  un valido supporto nei momenti di stress (che saranno molti). E mi raccomando: OCCHIO CON LE SCIABOLE!. Se non avete un amico col quale siete in ottimi rapporti, evitate di partire insieme e vi eviterete un sacco di problemi. Se siete un gruppo, tanto meglio! La vostra esperienza sarà  anche più leggera e divertente. Se siete un gruppo molto numeroso, pensateci bene! La qualità  delle lezioni cala drasticamente proporzionalmente al numero dei partecipanti.

- Se non avete mai praticato lo Shaolin Quan in passato vi inveterei a riflettere sul fatto che il viaggio che vi accingete a fare (a meno che non avete intenzione di stare qualche anno) non è la scelta migliore per iniziare lo studio del Kung-fu. Mi spiego meglio: Quando iniziate a praticare le arti marziali, il vostro corpo ha bisogno (soprattutto all'inizio) di un lungo lasso di tempo per imparare la coordinazione motoria e per adeguarsi agli esercizi che vengono proposti. Se avete a disposizione solo qualche mese vi consiglio di non "bruciarvelo" imparando l'ABC ma di riservarvelo per migliorare e perfezionare il vostro livello (cosa molto più difficile da fare in Italia).

- Mia personale opinione è che un viaggio della durata inferiore al mese è mezzo è una esperienza troppo superficiale. La prima settimana serve soltanto ad ambientare il fisico alle condizioni ambientali diverse, spesso durante le prime tre ci si influenza o si hanno squaqquere allucinanti che precludono per un giorno o due gli allenamenti, dopo un mesetto si inizia a gestire molto meglio la durezza degli allenamenti e quindi si può iniziare ad apprezzare pienamente l'esperienza.

- Se non conoscete neanche i rudimenti della lingua cinese e soprattutto se non conoscete discretamente l'inglese la vostra esperienza potrebbe essere più difficoltosa. Benchè alla fine anche a gesti vi farete capire e potrete risolvere i problemi che dovrete affrontare, avrete sempre il limite della lingua che vi precluderà  il poter capire alcune situazioni che renderanno la vostra esperienza molto meno superficiale dal punto di vista culturale. Se non dovete partire in breve tempo cercate di trovare del tempo per migliorare un pò; il vostro inglese e perchè no per acquisire almeno i rudimenti della lingua cinese, ne avrete sicuramente a beneficiare.
« Last Edit: 21 February 2007, 22:57:58 by Laco »

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Il Visto
« Reply #2 on: 18 February 2007, 00:12:15 »
Visti i recenti cambiamenti (che andranno avanti almeno fino a fine Settembre 2008) e la scarse informazioni in merito, non siamo più in grado di dare informazioni adeguate a proposito.
Invitiamo pertanto chi fosse interessato a contattare direttamente il consolato o l'ambasciata di riferimento per informazioni inerenti al rilascio del visto.
« Last Edit: 01 May 2008, 09:28:44 by Laco »

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
I Viaggi
« Reply #3 on: 18 February 2007, 00:13:19 »
Per la scelta del tipo di viaggio avete poco da dover decidere, si tratta solo di scegliere il vettore aereo e la destinazione, a meno che non vogliate andare in treno, in camper, in bici o fare l'autostop.
Una volta scelta la compagnia con la quale volete partire cercate la data più comoda alle vostre esigenze, oppure avendo già  delle date prestabilite cercate la compagnia che vi permetta di volare in quei giorni.
E mi raccomando  :oOCCHIO AL PREZZO :o.
In 4 Agenzie di viaggi alle quali mi sono rivolto mi hanno proposto il volo Torino - Pechino a 1.100 € Andata e ritorno. Poi ho trovato un'agenzia che mi ha proposto lo stesso vettore aereo, nelle stesse date, con gli stessi scali a 750 € e nel 2007 il biglietto da Torino a Hong Kong con ritorno da Shanghai con la British mi è costato 650 €.
Lo scrivo chiaro per chi non avesse capito.
Il volo senza sconti, senza prenotarlo 2 anni prima ( nel 2006 ho comprato il biglietto il 4 luglio e sono partito il 6 Luglio), senza agevolazioni e senza barbatrucchi, con compagnie aeree rinomate e sicure, con data di ritorno modificabile entro l'anno con qualche decina di euro, costa intorno a 700 € Tutto incluso (se qualcuno vi dice che non è così mandatelo sonoramente a quel paese).
« Last Edit: 10 October 2007, 07:40:21 by Laco »

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Gli Spostamenti Interni
« Reply #4 on: 10 October 2007, 07:44:35 »
Innanzi tutto dovete decidere se per gli spostamenti interni volete prendere il treno o l'aereo, in ogni caso la città  di arrivo è Zhengzhou (il capologuogo della provincia dello Henan)
L'aereo costa circa 120 € andata e ritorno compresi (la data di ritorno si cambia senza preavviso e senza supplemento il giorno stesso in cui volete partire direttamente all'aeroporto. L'aereo è indubbiamente il mezzo più comodo e ve lo consiglio vivamente a meno che non abbiate particolari ristrettezze economiche.
Riguardo agli spostamenti in treno ci sono varie opzioni di cui dò una breve descrizione:
Elenco gli orari dei principali treni da Pechino a Zhengzhou, gli orari sono rimasti invariati nel corso del 2006 e del 2007, quindi si presume che restino pressocchè invariati.

Beijing-Zhengzhou K157     part. 21:20     arr. 5:36
Beijing-Zhengzhou K21      part. 9:00     arr 17:05
Beijing-Zhengzhou T61      part. 18:40     arr. 01:18
Beijing-Zhengzhou T1457   part. 13:44   arr. 20:41
Beijing-Zhengzhou T15      part. 18:19    arr. 00:41
Beijing-Zhengzhou T29      part. 13:28    arr.19:56
Beijing-Zhengzhou T97      part. 12:47    arr. 19:09
Beijing-Zhengzhou T1       part.15:00     arr. 21:22
Beijing-Zhengzhou K267      part. 11:50   arr. 20:22
Beijing-Zhengzhou K158     part. 12:25   arr. 21:38

Prezzi:

Classe economica - 46 yuan (treno regionale)
Classe economica- 96 yuan\99 yuan\103 yuan cambia comodità; posto a sedere (treno interregionale)
Classe superiore- 154 yuan letto in alto\ 162 yuan letto in basso (treno intr.)
Treno rapido- posto a sedere seconda classe 190 yuan circa

I tipi di treno si riconoscono dalla lettera che precede il numero o dall'assenza di quest'ultima, e i prezzi sono associati ovviamente al tipo di treno che si sceglie di prendere. Dal tempo di percorrenza impiegato si riconoscono i treni veloci (molto più confortevoli) e i treni lenti (economici ma molto spartani). Naomitsu (che ringrazio enormemente per il materiale fornitomi) descrive così gli spostamenti in treno da lui effettuati: il treno regionale è sempre affollato di gente, non c'è aria condizionata, i sedili sono di ferro ricoperti con un pò; di tessuto e la lentezza è pazzesca (circa il doppio del tempo rispetto al rapido). Le toilet sono molto scadenti, e dopo diverse ore di viaggio potrete non trovare più acqua anche solo per lavarvi le mani; spesso per andare in bagno sarà  come dover scavalcare una marea di gente seduta per terra o comunque occupante il più piccolo spazio disponibile. E infine, fatta l'impresa di arrivare in bagno, dovrete tenervela ancora per molto tempo; vista la fila che ci sarà  e visto che la gente in bagno ci stà  parecchio.
Sul treno interregionale, già  si comincia a vedere un pò; più di civiltà : i sedili sono più confortevoli, c'è l'aria condizionata, il treno non fa fermate da trenta minuti (come può succedere nel regionale). Nei periodi di massima affluenza però ci si ritroverà  quasi nella stessa situazione dei treni regionali, con la sola differenza di essere in un posto più confortevole.
Riguardo al rapido, i prezzi si può dire che sono praticamente il doppio o anche di più, ma per comodità , servizio e velocità  è comparabile con i treni occidentali. Non c'è da fare l'enorme fila per entrare nel treno ma vi sarà  indicata un' entrata speciale( per i VIP), una volta sul treno vi sarà  servita una bottiglietta d'acqua, il bagno sarà  molto comfortevole ed il treno dovrebbe andare ad una velocità  intorno ai 200 km\h.
A questa molto dettagliata descrizione mi permetto di aggiungere che sui treni non rapidi, in assenza di posti a sedere, è possibile acquistare il biglietto per un posto all' impiedi. Un' esperienza che ho fatto e che sconsiglio viavamente a tutti in quanto vi ritroverete a dover viaggiare in una spazio di meno di un metro quadro, in piedi per diverse ore, probabilmente tra uno scompartimento e un altro dove sarete costantemente immersi in una cappa di fumo e odori non troppo sipatici provenienti dai servizi. Ulima cosa, ricordate di conservare il biglietto del treno fino all'arrivo in quanto è prassi comune in Cina controllare persona per persona i biglietti all'uscita della stazione.
Per comprare il biglietto è consigliabile recarsi alla stazione o in agenzia con alcuni giorni di anticipo, spesso però non è possibile comprare un biglietto con troppi giorni di anticipo rispetto alla data di partenza (a Zhengzhou di solito i giorni sono tre, da altre parti anche di più). In alcuni periodi dell'anno (vacanze cinese) e in alcuni posti iperpopolosi (Zhengzhou) comprare un biglietto del treno sarà  molto difficile. Vi consiglio quindi, se non siete in ristrettezze economiche, di prendere l'aereo o di farvi aiutare da qualcuno, se non avete un livello di Cinese abbastanza fluente, nell'acquisto del biglietto del treno. Ricodatevi che, almeno nel 2007, non era possibile comprare un biglietto del treno a Dengfeng ma bisognava recarsi direttamente a Zhengzhou; per il biglietto aereo è invece presente un'agenzia viaggi all'interno del Fengyuan Hotel.
Gli spostamenti in autobus sono meno confortevoli rispetto a quelli con un treno rapido, costano un pò; di più che viaggiare con quest'ultimo e durano di più. Ve li scosiglio quindi a meno che non abbiate particolari problemi a trovare un biglietto del treno e particolari ristrettezze economiche che non vi consentano di prendere un aereo.
« Last Edit: 10 October 2007, 07:47:44 by Laco »

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Da Zhengzhou a Deng Feng
« Reply #5 on: 10 October 2007, 07:51:30 »
Una volta arrivati a Zhengzhou dovrete proseguire per Deng Feng sia che decidiate di allenarvi al Wushu Guan presso il monastero, sia che decidiate di allenarvi presso un Wushu Guan a Deng Feng.
Non avete tante alternative, praticamente sono tre.

- Se siete arrivati in treno uscite dalla stazione e vi troverete di fronte l'ufficio postale e la stazione degli autobus, qui potete facilmente comprare un biglietto per Deng Feng il costo è intorno ai 26 Yuan (circa 2.5 €) il posto è numerato, le partenze sono frequenti. Il viaggio dura poco più di un'ora e il Bus fa la express way (l'autostrada praticamente). All'uscita per Deng Feng potrete notare una specie di monumento con dei pali altissimi alla cui sommità  sono montate delle statue che raffigurano dei praticanti di Wushu in alcune posizioni sui pali.
Un paio di consigli; all'interno dell' autobus nel corridoio centrale ci sono tre cestini, non sono solo per la spazzatura quindi fate attenzione quando dovete scendere a non ficcarci un piede dentro e non tirargli involontariamente un calcio (ve lo dico perchè io involontariamente un calcio l'ho dato e non è stata una cosa bella); se vi fermano per chiedervi insistentemente di andare con un altro autobus mandateli a quel paese, se insistono e vi tirano per convincervi strattonateli in malo modo: una volta con degli studenti internazionali ci siamo infilati fidandoci in un pulmino del genere, ci abbiamo messo tre ore, abbiamo fatto una strada scassatissima con una trentina e più di fermate, e alla fine abbiamo rispatmiato quealche decimo di €.
La compagnia "ufficiale" ha degli autobus viola con un elefante dipinto sulle fiancate. NON PRENDETENE ALTRI!!!

- Se siete arrivati in aereo uscite dall'aeroporto e prendete un taxi, contrattate per parecchio tempo e sappiate che se non lo avete contrattato prima il pedaggio autostradale sarà  a carico vostro. Il costo del taxi va da un minimo di 250 Yuan (circa 25 €) fino a quanto siete disposti a pagare, quindi sappiatevi regolare di conseguenza. Il viaggio dura un'ora e mezza circa, vi consiglio di chiedere per la express way pagando un supplemento di 40 Yuan (circa 4 €). Occhio che il viaggio sarà  molto movimentato!!!!

- Un' ultima soluzione, più comoda sicuramente ma che sconsiglio vivamente è farvi venire a prendere da una delegazione della scuola. A meno che non siate un gruppo numeroso, e quindi farvi venire a prendere è la soluzione più giusta, se siete da soli o in un piccolissimo gruppo non fate che qualche ragazzo debba perdere tutto il giorno per venire a prendere uno o due imbranati occidentali che non sono neanche in grado di prendere un taxi o un autobus. Non vi diranno mai in faccia niente, è il loro modo di essere cortesi, ma sicuramente lo eviterebbero volentieri.

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
Le scuole
« Reply #6 on: 10 October 2007, 07:54:10 »
La scelta della scuola dove vi allenerete è uno dei punti cruciali dell' organizzazione. Da questa scelta dipenderà  tutto l'intero viaggio, il livello di Kung-fu che avrete acquisito alla fine, il modo in cui avrete vissuto e anche come vi sarete evoluti "culturalmente" durante la vostra esperienza. Io non posso dirvi quale scuola è meglio di quale altra perchè una considerazione del genere è del tutto personale e quindi la scelta la dovete fare voi.
Posso però dire apertamente come la penso su alcuni punti, quello che segue sono quindi solo mie considerazioni personali condivisibili o meno su quella che è la situazione dell'insegnamento nelle scuole di Deng Feng. Quello che dico sono considerazioni maturate in mesi trascorsi in Cina a stretto contatto con Maestri Istruttori e Allievi (ci tengo a precisare che quando uso il termine Maestro come in tutte le altre parti del forum mi riferisco solo ed esclusivamente a Maestri Cinesi che stanno in Cina a Deng Feng o che hanno vissuto lì gran parte della loro vita) e provengono sia da esperienze personali che indirette di altri occidentali del cui giudizio mi fido ampiamente.
Ci tengo inoltre a precisare che quello che segue non è volto a pubblicizzare nessuno (io non ci guadagno assolutamente nulla) o a denigrare nessun altro, quindi se non siete della mia opinione, ed è naturale che per molti di voi sia così, non aprite topic polemici perchè magari quello che voi chiamate Mestro vi ha detto che quel Monaco è un super sayan mentre l'altro è un pagliaccio. Non mi interessa fare polemica in tal senso e non sarebbe costruttivo per il forum ma solo inutile per voi e soprattutto per me. Sarei felice invece se queste mie considerazioni fossero usate come spunto per alcune riflessioni a carattere personale e vi ricordo inoltre che potete sempre saltare il post e passare a quello successivo.

Il Wushu Guan (quello che è situato ai piedi di Shaolin) non è il posto migliore dove imparare lo Shaolin Quan. Lo è stato sicuramente in passato, anni '80 e '90 ma non è più così. La spiegazione è semplicissima e limpida: molti dei più bravi Maestri che insegnavano al Wushu Guan (per motivi che esulano dal topic e sui quali non mi dilungo) hanno abbandonato il tempio di Shaolin e il Wushu Guan stesso e si sono trasferiti a Deng Feng aprendo una loro scuola. Questo non vuol dire che al Wushu Guan non ci siano bravissimi insegnanti, significa solo che ha perso il primato di miglior posto in cui imparare lo Shaolin Quan.
Scuole a Deng Feng ce ne sono parecchie, dovrebbero essere circa una sessantina, alcune sono grandissime e hanno fino a 10.000 allievi, altre sono molto piccole e hanno una trentina di allievi. La gradezza della scuola non dovrebbe influire sul livello del kung fu insegnato, dipende da come è organizzata, ma la grandezza della classe si. Quindi evitate classi nuomerose (15 - 20 persone) allenatevi in 3 - 5 persone e vedrete il vostro livello schizzare alle stelle molto più in fretta.
I Mestri che dirigono le scuole non sono o non sono stati tutti monaci al tempio di Shaolin, e questo (anche se penso che per molti sarà  difficile da credere) non influisce minimamente sul livello di Kung fu che insegnano. Tutti hanno imparato a Shaolin quindi se non sono direttaemente Monaci hanno avuto gli stessi Maestri essendo stati allievi dei Monaci della generazione precedente.
L' "accomodation" da scuola a scuola cambia notevolmente e quindi visitate le stanze e i bagni prima di decidervi, potrebbero farvi propendere per una o per l'altra scuola.
Non valutate l'insegnamento di una scuola solo dalla bravura del Maestro e degli allievi di punta, saranno gli istruttori quelli che per la maggior parte del tempo vi insegneranno le tecniche e quindi è su di loro che dovete essere estremamente critici.
Siete in un posto molto diverso dall'Italia, con persone che hanno vissuto vite ed esperienze molto diverse dalle vostre, non date per scontato che quello che per voi è ovvio lo sia anche per gli altri e fate ben presente le vostre necessità  senza tralasciare nulla.
Non vi fidate del giudizio degli altri, e quindi neanche di queste mie considerazioni, ma ragionate con la vostra testa: girate scuole diverse se non vi piace qualcosa, ma occhio a non perdere troppo tempo a decidere, la continuità  di un tipo di insegnamento è importantissima per migliorare (anche se vedere metodologie diverse arricchisce sicuramente il vostro bagaglio).
Il fatto che un Mestro abbia una scuola e abbia gli occhi a mandorla non è garanzia della sua bravura nelle arti marziali, cani che insegnano ce ne sono sicuramente meno che in Italia ma ce ne sono anche a Deng Feng.
Agli occhi dei "direttori" della scuola noi occidentali siamo coloro che portano tanti soldi, occhio che farebbero di tutto per convincervi che la loro scuola per voi è la migliore. Guardate coi vostri occhi e, a seconda di cosa volete studiare (sanda, Shaolin più tradizionale, particolari forme ecc.), cercate la scuola che fa più al caso vostro.
Non fatevi problemi a contrattare anche se doveste farlo con un Monaco in persona, i costi variano in maniera notevole da scuola a scuola, da situazione a situazione, sappiate solo che se state tanto tempo e state pagando per vitto alloggio e lezioni più di 15 € al giorno state pagando molto e molto di più di quanto alcuni riescono a contrattare.

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
La sopravvivenza
« Reply #7 on: 10 October 2007, 07:55:13 »
A Deng Feng trovate di tutto, ma molte cose è meglio averle portare da casa, ecco alcuni consigli:

- Medicine: andate dal vostro medico di famigia o dal vostro medico di fiducia e fatevi consigliare i medicinali da portare con voi: qui di seguito aggiungo una breve lista di cosa vi servirà  quasi sicuramente:
Antisquaqquera (non è il termine scientifico ovviamente)   ;)
Aspirine (o simili)
Voltaren (a volte purtroppo dovrete usarlo)
Disinfettante per piccole ferite e cotone idrofilo.
Altro fortunatemente non mi è mai servito, bendaggi, cerotti ecc. si trovano facilmente e a pochissimo prezzo in tutte le piccole farmacie disseminate per tutta Deng Feng.
Io consiglio vivamente di partire avendo stipulato un'assicurazione Sanitaria che vi copra in caso di infortunio e riesca a garantirvi (avendo un massimale adeguato) in caso di rientro sanitario. Ovviamente nè io nè amici abbiamo mai dovuto usarla, ma nell'evenetualità  di doverla usare non averla sarebbe stato un problema grosso. I prezzi si aggirano intorno ai 90 € per tre mesi.

Deng Feng non è rinomata per le prelibatezze della sua cucina per cui alcune cose da mangiare è meglio portarsele da casa, ecco una breve lista:
- nutella o marmellata per la mattina (il pane fortunatamente c'è e potrete fare una colazione degna di questo nome).
- scatolette di tonno o di carne (a Deng Feng il tonno in scatola non esiste).
- di tutto di più (a piacere vostro).

Portatevi un buon paio di scarpe da ginnastica per le escursioni e le visite turistiche.

Portatevi la macchina fotografica, la telecamera e se dovete stare un botto un computer portatile è l'ideale, lo userete da cinema nei lunghi momenti in cui non prenderete sonno.

Non c'è bisogno che vi portiate alcun tipo di attrezzatura, comprerete tutto in città  a prezzi veramente convenienti (presto posterò una guida sulle attrezzature che conviene compreare a Deng Feng). Tutto il resto, a parte le birre buone, lo potete comprare nei supermercati in città .

Laco

• 火狼
  • Administrator
  • 我爱巨无霸
    • ASQ
I costi
« Reply #8 on: 10 October 2007, 08:02:31 »
I costi fissi sono facili da calcolare.

- 30€ Visto
- 700 € Volo internazionale
- 120 € Volo interno
- 50 € Taxi andata e ritorno

A queste spese vanno aggiunte ovviamente le spese di viaggio per andare a chiedere e a ritirare il visto e l'eventuale assicurazione sanitaria.
Togliete almeno 125 € (biglietto aereo più taxi) se non effettuate il volo interno ma prendete il treno (fortemente sconsigliati quelli lenti ed economici) e poi il bus dalla stazione. (Calcolo il biglietto del treno come fosse 40 € andata e ritorno).
Ovviamente se siete più di uno molte spese si dividono e avete molto maggior potere a contrattare.

- Calcolando che se siete veramente scarsi a contrattare un mese nella scuola può costare intorno ai 450 €  due mesi 800 (sto sempre esagerando) tre mesi 1.050 e quattro 1.300 i calcoli sono presto fatti:

Il viaggio a Shaolin vi costa su per giù come spese fisse: (ma riuscite a spendere anche molto meno contrattando con la scuola)

1.350 € un mese
1.700 € due mesi
1.950 € tre mesi
2.200 € quattro mesi